Russia, Putin vuole davvero conquistare Kharkiv? La strategia trappola per attirare Kiev e puntare al vero obiettivo

La Russia ha gradualmente intensificato le operazioni militari intorno alla seconda città ucraina nell’ultimo mese, ma potrebbe trattarsi di un bluff

Venerdì 10 Maggio 2024 di Mario Landi
Russia, Putin vuole davvero conquistare Kharkiv? La strategia trappola per attirare Kiev e puntare al vero obiettivo

Le forze russe hanno attaccato attraverso il confine ucraino a nord di Kharkiv nel potenziale tentativo di aprire un nuovo fronte di guerra e intensificare la pressione sulla seconda città dell'Ucraina.

Il ministero della Difesa ucraino ha affermato che c'è stato «un tentativo da parte del nemico di sfondare la nostra linea di difesa utilizzando veicoli blindati» intorno alle 5 del mattino di venerdì vicino alla città di Vovchansk, e gli attacchi iniziali sono stati respinti. Ma qual è il vero obiettivo della Russia? Secondo molti analisti questi attacchi a Kharkiv sarebbero una mossa strategica per sfiancare le forze di Kiev e dirigere le proprie attenzioni nel Donetsk. Una sorta di trappola nella quale attirare l'esercito ucraino. 

Guerra in Ucraina e spie russe, la villa gotica in Gran Bretagna usata dagli 007 di Putin «per operazioni di sabotaggio»

Kharkiv, la situazione sul campo

Ci sono state anche segnalazioni di combattimenti nei villaggi di confine di Strilecha, Pylna e Borysivka più a ovest, e che le forze russe erano avanzate di circa 1 km intorno a Vovchansk, sebbene queste non possano essere confermate. Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelenskiy, ha detto che le forze del suo paese erano pronte per l'attacco. «L’Ucraina li ha accolti lì con truppe – brigate e artiglieria», ha detto in una conferenza stampa a Kiev, avvertendo però che la Russia potrebbe inviare più truppe per sostenere il suo nuovo attacco. L’influente blogger militare russo Rybar ha descritto l’attacco come una «ricognizione in forza» piuttosto che un assalto su vasta scala, e ha descritto la zona di battaglia come ampliata a «una profondità di 2-3 km» in alcune aree di confine. Gli attacchi miravano ai punti di artiglieria ucraini per indebolire le difese, ha aggiunto il blogger.

 

La strategia di Mosca

La Russia ha gradualmente intensificato le operazioni militari intorno a Kharkiv nell’ultimo mese, approfittando delle limitate difese aeree ucraine per bombardare dentro e intorno alla città nel tentativo di convincere più dei suoi 1,3 milioni di residenti a fuggire e trasformarla in una zona grigia sempre più spopolata. Kharkiv, a circa 20 miglia a sud del confine russo, ha resistito fermamente all’invasione iniziale nella primavera del 2022. Una fulminea controffensiva ucraina nel settembre di quell’anno ha respinto le forze di Mosca ben oltre il raggio del fuoco dell’artiglieria, incoraggiando molti altri civili a tornare. Oleh Syniehubov, governatore dell'oblast di Kharkiv, ha dichiarato che ci sono stati pesanti bombardamenti russi nelle zone di confine nell'ultimo giorno, e ha lanciato un appello ai residenti intorno a Vovchansk e Lyptsi affinché lascino le loro case. All’inizio di questa settimana, Syniehubov ha sottolineato che era stato avvistato un accumulo di forze russe a sud di Belgorod. Il ministero della Difesa russo non ha fatto riferimento ai tentativi di violare le linee difensive ucraine né all'annuncio di una nuova offensiva nella regione di Kharkiv. Ma ha affermato di aver conquistato due città della regione, Kotlyarovka e Kislovka, e di aver «respinto i contrattacchi ucraini» anche lungo la linea del fronte. Altri popolari blogger militari russi hanno confermato le notizie di bombardamenti di artiglieria lungo la zona di confine, ma hanno messo in guardia dal dichiarare preliminarmente la vittoria. 

Cosa succede a Chasiv Yar? La situazione (disperata) della città assediata dai russi e gli scenari se dovessero conquistarla

Le prossime mosse

Si prevede che Mosca recluterà ulteriori truppe quest’anno, e funzionari militari russi e ucraini hanno affermato che i combattimenti dovrebbero intensificarsi sulla prima linea a maggio e giugno mentre tenteranno di sfruttare la carenza di armi ucraine prima che arrivino le nuove forniture di armi dagli Stati Uniti. Gli analisti affermano come la Russia, che ha circa 500.000 soldati in Ucraina, sia in grado di attaccare in più posizioni approfittando di uno scontro di artiglieria stimato tra 5 e 10 a uno, nonché di difese aeree deboli. Gli attacchi nella regione di Kharkiv potrebbero semplicemente essere un tentativo di costringere l’Ucraina a spostare le riserve nella regione. Per il momento, la principale offensiva russa sembra rimanere concentrata nella regione del Donbass, nel sud-est dell’Ucraina, dove le forze russe stanno tentando di impadronirsi della città in prima linea di Chasiv Yar. «La Russia non ha le forze per prendere Kharkiv, ma questo non sembra essere il loro obiettivo», ha detto Michael Kofman, membro senior del thinktank Carnegie Endowment. «L’attacco russo ha probabilmente lo scopo di attirare le riserve ucraine a Kharkiv e di sistemarle per consentire offensive nel Donetsk (Chasiv Yar e Pokrovsk)».

Kharkiv falso obiettivo

All’inizio di quest’anno il sito web indipendente di notizie russo Vyorstka ha riferito che Mosca stava progettando di reclutare fino a 300.000 soldati per preparare un’invasione della regione di Kharkiv. Il rapporto citava fonti del Cremlino, del ministero della Difesa e dei governi regionali, ma non è stato confermato da altri organi di stampa. Tuttavia, in pochi credono che Kharkiv sia a rischio di essere conquistata senza che la Russia invii un massiccio numero di truppe per combattere una battaglia altamente rischiosa contro una città ostile. Secondo diversi analisti, l'obiettivo di Vladimir Putin sembra essere quello di rendere la città invivibile.

Ultimo aggiornamento: 11 Maggio, 08:40 © RIPRODUZIONE RISERVATA