Sciopero generale 8 marzo per i diritti delle donne. Scuola, sanità e trasporti: che cosa funzionerà, le fasce di garanzia città per città

Martedì 5 Marzo 2024
Sciopero generale 8 marzo per i diritti delle donne. Scuola, sanità e trasporti: che cosa funzionerà, le fasce di garanzia città per città

Sciopero 8 marzo 2024.

Venerdì è stato proclamato uno sciopero generale nazionale che interesserà sia i lavoratori pubblici che quelli del settore privato. Chi usufruisce di servizi come scuole e ospedali deve prestare massima attenzione. I trasporti sono stati esclusi a seguito di un intervento del Garante degli scioperi ma non mancheranno anche qui i disagi perché una sigla autonoma ha proclamato l'astensione (leggete la scheda apposita sui trasporti). La regione Abruzzo, visto le imminenti elezioni, dovrebbe patire meno: lo ha raccomandato lo stesso Garante.

 

 

Perché si sciopera l'8 marzo

Si sciopera l'8 marzo per la causa dei diritti delle donne (lo stop è indetto dall'associazione Una di meno che si batte per estirpare la piaga dei femminicidi) ma anche per il salario minimo, l’autonomia differenziata, lo smantellamento dello Stato sociale e i conflitti in corso in Ucraina e Palestina. La mobilitazione è stata proclamata da un gran numero di sigle sindacali italiane, come Flc CGIL, Slai Cobas, Adl Cobas, Cobas Usb, Cobas Sub, Osp Faisa Cisal, Usi Cit, Clap, Si Cobas, Cub Trasporti, Uitrasporti, Usi 1912, Flaei Cisl e Uiltec Uil.

La nota della Flc CGIL: «I diritti delle donne, l’uguaglianza di genere, l’autodeterminazione, la parità salariale non sono ancora una realtà per tutte, anzi assistiamo, e su larga scala, a un attacco, a una messa in discussione dei diritti che le donne si sono conquistate nel corso degli anni. Ciò è evidente anche nel nostro Paese che è ancora ai primi posti nel mondo per gender pay gap e per incidenza del lavoro povero e precario; per non dire dell’invisibile sfruttamento del lavoro di cura, mai riconosciuto come responsabilità sociale, sempre e ancora scaricato sulle donne».

In molte città italiane si terranno cortei, manifestazioni e sit-in. A Roma il corteo partirà alle 10 dal Circo Massimo.

 

Trasporti

I settori dei trasporti saranno esclusi dagli scioperi generali proclamati per l' 8 marzo da Usb, Cub, Adl Cobas, Usi 1912 e Usi Cit. Lo fa sapere la Commissione di Garanzia degli scioperi in una nota. «Con riferimento agli scioperi generali proclamati per il giorno 8 marzo 2024 da Slai Cobas per il sindacato di Classe, Usb, Cub, Adl Cobas, Usi 1912 e Usi Cit per la Giornata Internazionale delle donne, la Commissione di garanzia sugli scioperi ha segnalato alle organizzazioni sindacali Usb, Cub, Adl Cobas, Usi 1912 e Usi Cit delle irregolarità, riguardanti, in particolare il settore del trasporto passeggeri (aereo, ferroviario, marittimo e pubblico locale), in applicazione della delibera 22/22 dell' 8 febbraio 2022, che vieta la concentrazione negli scioperi generali», spiega la Commissione. «A seguito di tali segnalazioni - prosegue -, i suddetti settori dei trasporti saranno interessati esclusivamente dallo sciopero proclamato dal sindacato Slai Cobas per il Sindacato di Classe e non dalle altre sigle sindacali».

Abruzzo

Inoltre, la Commissione ha invitato i sindacati proclamanti ad escludere, limitatamente alla Regione Abruzzo, interessata dalle consultazioni elettorali del 10 marzo 2024, i settori: Regioni Autonomie Locali, Trasporto Pubblico locale, Igiene Ambientale, Telecomunicazioni, Elettricità, Energia e Petrolio, Gas-Acqua, Funerario, Ministeri, Trasporto Marittimo, Vigili del fuoco, Elicotteri e Carburanti.

 

Per chi si sposta in treno

Chi viaggia, dunque, non è esente dai possibili disagi. Trenitalia avverte che dalla mezzanotte dell'8 marzo alle 21, una sigla sindacale autonoma ha proclamato uno sciopero generale nazionale del personale del Gruppo FS, di Trenitalia e Trenitalia Tper. Durante lo sciopero sarà garantita l’effettuazione delle corse nazionali elencate nelle apposite tabelle dei treni da assicurare in caso di protesta sindacale, nonché dei treni regionali nelle fasce pendolari (6-9 e 18-21), consultabili nella sezione Treni garantiti in caso di sciopero del sito di Trenitalia.

L'elenco dei treni a lunga percorrenza garantiti

Qui l'elenco dei treni regionali garantiti

L’agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. Informazioni su collegamenti e servizi sono disponibili attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità di trenitalia.com, il sito trenitaliatper.it, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e i presidi di assistenza clienti nelle stazioni.

Firenze-Bologna, lavori in corso

Da ricordare anche che in questo mese di marzo continuano i lavori sulla linea dell'Alta Velocità tra Firenze e Bologna che possono rallentare i convogli soprattutto in direzione Nord

Sanità

Per quanto riguarda la sanità, l’agitazione sarà da inizio a fine turno. Saranno come sempre garantiti tutti i servizi minimi essenziali previsti per il settore, quali il pronto soccorso, e per quanto riguarda le attività connesse all’assistenza diretta ai degenti, sarà data priorità alle emergenze e alla cura dei malati più gravi e non dimissibili.

 

Vigili del fuoco

Orario diverso, invece, per i Vigili del Fuoco: lo sciopero si svolgerà dalle 9 alle 13 per il personale turnista e l’intera giornata per il personale giornaliero o amministrativo.

 

Scuola

Per quanto riguarda la scuola, l’agitazione riguarderà tutto il personale del comparto e l’area istruzione e ricerca, docenti universitari e personale della formazione professionale delle scuole non statali.

Autostrade

Autostrade Alto Adriatico informa che nella giornata di venerdì 8 marzo è stato proclamato uno sciopero generale nazionale da parte di sigle sindacali autonome. Lo sciopero per il comparto autostradale è programmato dalle 00,01 alle 24,00 di venerdì 8 marzo. La società ha garantito che verranno comunque garantiti i livelli minimi di servizio pubblico essenziale e quindi la continuità del servizio di centro radio informativo, ausiliari alla viabilità, gestione impianti, manutenzione d'urgenza.

Milano Serravalle informa che per l'intera giornata di venerdì 8 marzo 2024 è previsto uno sciopero che potrà coinvolgere anche il personale adibito ai Servizi essenziali (Operatori del Centro Radio Informativo e Ausiliari della Viabilità). La Società precisa che potranno verificarsi alcuni disagi alla circolazione stradale, nonchè possibili ritardi nelle procedure di autorizzazione al transito dei Trasporti Eccezionali. Saranno comunque garantiti i consueti servizi di sicurezza e di assistenza ai viaggiatori sull'intera tratta di competenza.

 

La situazione a Roma, Napoli e Torino

A rischio l'8 marzo i servizi sulla rete Atac di Roma: metro, bus e tram e anche i servizi di Cotral (ferrovie Metromare e Roma-Civita Castellana-Viterbo e bus regionali) e Roma Tpl.

Restano garantite le corse dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.

Lo stesso vale per Napoli (Anm) e Torino (Gtt) e begli altri capoluoghi di Regione.

 

La situazione a Milano

A Milano, anche in occasione dello sciopero dell'8 marzo, per i servizi di Atm restano valide le fasce di garanzia 6-9 e 18-21.

Per le ferrovie di Trenord l’adesione allo sciopero vale fino alle 21 con fasce di garanzia 6-9 e 18-21.

Ultimo aggiornamento: 15:39 © RIPRODUZIONE RISERVATA