Verso il centenario dell'Aeronautica Militare, la base di Istrana apre le porte agli "spotter" con uno spettacolo mozzafiato Video

Il punto su cos'è cambiato in questi anni con il comandante Colonnello Pilota Emanuele Chiadroni

Giovedì 23 Febbraio 2023 di Lucia Russo
Video

ISTRANA (TREVISO) - L'Aeronautica Militare compie cent'anni e la base di Istrana avvia i festeggiamenti aprendo le porte agli "spotter", i sostenitori che hanno sempre visto il lavoro dei militari da fuori e con gli occhi puntati verso il cielo per vedere qualche aereo e che oggi, 23 febbraio, hanno avuto la possibilità di passare un intero pomeriggio tra gli hangar e la pista.

La mostra statica e il volo degli aerei

Uno spettacolo mozzafiato che si è aperto con una mostra statica, è culminato con i veivoli in volo ed è finito con una pergamena e una spilla come ulteriore segno indelebile di quest'esperienza. Ad aprire il pomeriggio un briefing che ha ripercorso la storia del 51esimo Stormo di Istrana e regalato qualche aneddoto sul simbolo del gatto nero che tiene sotto le zampe tre sorci verdi.

Dagli Amx agli Eurofighter

Presente il comandante Colonnello Pilota Emanuele Chiadroni che ha pilotato un Amx Special Color esibendosi davanti ai circa 200 presenti. A breve, gli Amx andranno "in pensione" lasciando il posto agli Eurofighter che rappresentano il futuro della base militare di Istrana. «Una trasformazione importantissima che ha richiesto tanta formazione e coinvolto tutti - ha spiegato il comandante durante il briefing - Un passaggio iniziato due anni fa e che ora è ormai praticamente completato». 

Ultimo aggiornamento: 25 Febbraio, 09:25 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci