Odysseus è sbarcato sulla Luna: è il primo lander di un privato a farlo

Venerdì 23 Febbraio 2024
Video

Il lander Odysseus, sviluppato dall'azienda Intuitive Machine di Houston, ha segnato il ritorno degli Stati Uniti sulla Luna dopo 52 anni, atterrando vicino al polo sud lunare 23 minuti dopo la mezzanotte italiana. Lanciato il 15 febbraio, il robot ha superato un problema tecnico grazie all'uso di laser sperimentali della NASA, permettendo ai controllori di confermare l'allunaggio e la trasmissione dati dalla superficie lunare.

Gli Stati Uniti tornano dopo 52 anni

Quello di Odysseus, è il primo successo di una missione privata dopo i fallimenti del lander Peregrine dell'azienda americana Astrobotic nello scorso gennaio e quelli dei lander da Hakuto-R M1 della giapponese ispace nel 2023 e di Beresheet, dell'azienda israeliana SpaceIL nel 2019. Sono invece quattro i Paesi che hanno fatto posare un loro veicolo sulla Luna: dopo gli Stati Uniti sono riusciti ad allunare Russia, Cina, India e Giappone. L'allunaggio dei privati si annuncia anche come il primo di una serie perché il lander Odysseus appartiene alla classe Nova-C della Intuitive Machine, della quale fanno già parte altri veicoli che l'azienda si prepara a lanciare. Anche la Astrobotic ha ormai un parco di veicoli per partecipare alla nuova corsa alla Luna.

«Odysseus ha una nuova casa», ha scritto su X la Intuitive Machine, riferendosi al sito di allunaggio del suo lander, vicino al cratere Malapert A, a circa 300 chilometri dal polo Sud lunare. Questo cratere, dal diametro di circa 69 chilometri, è vicino al massiccio di Malapert, uno dei 13 siti considerati per la missione Artemis III della Nasa. Come era accaduto per il lander Peregrine della Astrobotic, anche Odysseus è finanziato in parte dal programma varato nel 2018 dalla Nasa per i voli commerciali, il Commercial Lunar Payload Services e, come l'altra missione, ha a bordo sei strumenti della Nasa che dovranno raccogliere dati utili alla pianificazione delle future missioni del programma Artemis, destinato e portare nuovamente degli astronauti sulla Luna.

Rosler, per esempio, ha il compito di misurare le radiazioni cosmiche, che sulla Luna non non sono schermate perché non c'è atmosfera, mentre Lra, Lra II e Ndl sono progettati per aiutare i veicoli spaziali a determinare la propria posizione, per esempio in vista dei futuri allunaggi; l'obiettivo di Rfmg è misurare i livelli del propellente, mentre Ln-1 è una sorta di faro per i veicoli in arrivo o in partenza dalla Luna. Sono sei anche i carichi commerciali portati a bordo del lander da aziende, dal materiale per la protezione termica sviluppato dalla Columbia al dimostratore tecnologico della Lonestar Data Holdings per archiviare e trasmettere dati da e verso la Luna e Lunaprise, una sorta di enciclopedia della conoscenza umana raccolta dai Galactic Legacy Labs. A bordo anche 125 sculture in miniatura di Jeff Koons.

 

Ultimo aggiornamento: 15:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci