Lewis Hamilton alla Ferrari nel 2025, c'è l'accordo. «Prenderà il posto di Sainz». Mercedes conferma. Cosa sappiamo

L'inglese dovrebbe lasciare la Mercedes al termine di questa stagione, per unirsi alla Rossa dal 2025

Giovedì 1 Febbraio 2024
Lewis Hamilton alla Ferrari nel 2025? «Prenderà il posto di Sainz. Annuncio nei prossimi giorni»

Lewis Hamilton alla Ferrari nel 2025. Stavolta è più di un rumor. L'accordo sarebbe cosa fatta e dovrebbe essere annunciato già in giornata. La Mercedes ufficializza il divorzio da Lewis Hamilton a fine 2024.

L'annuncio in un comunicato del Team di Formula 1. A lasciargli la monoposto sarà Sainz, il cui rinnovo ha subito un improvviso stop nelle ultime settimane. «Lewis Hamilton lascerà la Mercedes e si unirà alla Ferrari». Così Sky Sports F1 ha lanciato la notizia, riportando come l'inglese potrebbe cambiare scuderia in vista della prossima stagione di Formula 1. Nell'incontro di oggi fissato alle 15, Toto Wolff, direttore esecutivo della Mercedes ha comunicato ai dipendenti il passaggio di Hamilton nella scuderia italiana. L'annuncio, secondo quanto riporta la Bild, è arrivato dopo il briefing nei quartieri generali del brand automobilistico tedesco.

Ferrari ha scelto, il futuro è Charles Leclerc: prolungato il contratto

 

Hamilton alla Ferrari: cosa sappiamo

Dopo assere approdato nel 2013 con la livrea tedesca, il pilota classe 1985 potrebbe cambiare divisa dopo aver firmato un prolungamento di due anni nel 2023. Al termine del suo contratto, quindi, potrebbe vestire la tuta da gara rossa, tipica della scuderia italiana.  

Il clamoroso scoop trova diverse conferme in ambienti vicini a Maranello. I primi contatti risalirebbero al 2023. Fondamentale sarebbe il ruolo del team principal Frederic Vasseur, che ha un ottimo rapporto con il pilota pluri-campione del mondo. La notizia arriva dopo l'annuncio del rinnovo di Charles Leclerc, messo al centro del progetto presente e Futuro.

Per Sainz invece, si parla di Red Bull e Aston Martin. Lo spagnolo ha il contratto in scadenza alla fine del 2024. Il suo rinnovo sembrava cosa fatta, poi qualcosa si è inceppato. Probabilmente, a bloccare tutto è stata l'apertura di Hamilton al passaggio alla Rossa.  

@skynews British #FormulaOne star #LewisHamilton will leave #Mercedes and join #Ferrari for the 2025 season, #SkySportsNews understands It is understood the Mercedes factory are to be briefed by chief executive of the team, #TotoWolff ♬ original sound - Sky News

La carriera di Hamilton

Lewis Hamilton comincia a correre sin da piccolo, con il padre che nel 1991 gli regala un modello automobilistico elettrico facendo nascere la sua passione per le corse. Nel 1995 vince il campionato cadetto britannico sui kart e all'età di 12 anni viene affiancato dalla McLaren, che lo sponsorizza nella scalata alle serie minori. Nel 2001 esordisce in Formula Renault e nel 2003 vince il titolo con 10 vittorie in 15 gare. Diventa campione della F3 Euro Series nel 2005.

Nel 2007 esordisce con McLaren e sfiora il titolo all'esordio, con Raikkonen che vince in Brasile e chiude la classifica con un punto in più dell'inglese, complici anche diversi errori. Nel 2008 firma un quadriennale con la McLaren per un totale di 138 milioni di dollari. Nello stesso anno vince il primo mondiale e diventa il pilota più giovane a trionfare con poco più di 23 anni. Nei cinque anni successivi, Lewis galleggia tra il quarto e il quinto posto finale, per poi tornare alla vittoria nei due mondiali successivi (2014-2015). Dopo il secondo posto nel 2016, infine, vince quattro titoli di seguito dal 2017 al 2020, eguagliando il record precedente di Schumacher per numero di successi.

Quote in tilt

I rumors degli ultimi giorni si stanno velocemente concretizzando: Lewis Hamilton sembra davvero a un passo dalla Ferrari, e a confermarlo - dopo le indiscrezioni dei media internazionali - sono anche i bookmaker, sempre attentissimi alle novità del circus della F1. Stamattina, riporta Agipronews, l'arrivo del britannico alla Scuderia di Maranello dal 2025 era offerto a 6 dagli analisti Sisal, quota che è crollata a 3 nel giro di poche ore. Un ulteriore ribasso dell'offerta ha infine convinto i bookmaker a chiudere le giocate e, almeno dal loro punto di vista, a dare per fatto l'affare dell'anno.

Ultimo aggiornamento: 20:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA