Lutto in Camera di commercio: è morto il segretario generale Riccardo Borghero, aveva 55 anni

Giuseppe Riello: "Sconvolti per la perdita di una fondamentale risorsa". Luca Zaia: "Ha rappresentato con grande professionalità un’istituzione fondamentale per lo sviluppo del territorio"

Mercoledì 17 Gennaio 2024 di Redazione web
Riccardo Borghero

VERONA - Addio ad Riccardo Borghero, segretario generale della Camera di Commercio di Verona. La Camera di Commercio con tutti i suoi dipendenti, la Giunta, ed il Consiglio, ricorda con commozione il dott. Riccardo Borghero mancato ieri 16 gennaio. Pilastro della struttura organizzativa, Borghero, 55 anni, vi è entrato ancora nel 1988, a soli 19 anni, assunto come programmatore informatico.

Laureatosi in Economia e Commercio, nel frattempo, ha dapprima seguito l’informatizzazione dell’ente, la gestione delle risorse umane e la certificazione di qualità. A 25 anni gli è stata assegnata la responsabilità del Servizio Promozione, a cui è seguita cinque anni più tardi, quella del Servizio Studi e Statistica. Nel 2002 è stato promosso alla dirigenza dell’Area Affari Economici, portando avanti un’attività continua e proficua per lo sviluppo delle imprese e, dal 2010, in virtù delle forti relazioni intrecciate con il territorio e con le istituzioni è divenuto Vice Segretario Generale Vicario. Superato il concorso per la direzione della Camera di Commercio ha conseguito la carica di Segretario Generale nel dicembre del 2022.

«Siamo affranti e sconvolti per la perdita di una fondamentale risorsa – commenta il Presidente della Camera di Commercio di Verona, Giuseppe Riello – la sua umanità e professionalità ci mancheranno. Borghero sapeva affiancare competenza e humor, informazione e leggerezza, senza mai dimenticare di rappresentare un’istituzione fondamentale per lo sviluppo del territorio quale la Camera di Commercio. Con la grinta e la riservatezza che lo contraddistinguevano ha saputo affrontare con dignità un male che purtroppo si è manifestato proprio quando aveva raggiunto l’apice della sua carriera. Siamo vicini alla moglie e ai figli: sono certo che Riccardo ha lasciato un’importante eredità di valori e saggezza, in famiglia come qui da noi, in Camera di Commercio».

IL CORDOGLIO DI ZAIA

«Riccardo Borghero ha saputo rappresentare con grande professionalità un’istituzione fondamentale per lo sviluppo del territorio quale la Camera di Commercio - il cordoglio del presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia - Vi era arrivato giovanissimo, a 19 anni, e grazie all’impegno, alla dedizione, alla passione per il suo lavoro ha ricoperto via via incarichi sempre di maggior rilievo fino alla nomina a Segretario Generale della Camera di Commercio di Verona. Molti dei risultati della Camera veronese sono stati in questi anni merito dell’impegno di Riccardo, che si è distinto per la vocazione all’internazionalizzazione e per le capacità di coordinamento dei progetti più ambiziosi. Malato da alcuni mesi ha saputo affrontare le difficoltà della malattia con estrema forza d’animo, mentendo l’impegno nel lavoro e stringendo, forse ancor più di prima, il rapporto con i colleghi del sistema camerale del Veneto. Esprimo il mio cordoglio alla famiglia, ai colleghi, agli amici. Riccardo Borghero ci mancherà». 

Ultimo aggiornamento: 18:31 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci