Allerta meteo in Friuli Venezia Giulia: bora oltre i 100 km orari, freddo, neve e ghiaccio anche in pianura

Giovedì 18 Gennaio 2024
Forte vento in Friuli Venezia Giulia

La Protezione civile del Friuli Venezia Giulia ha diramato un'allerta meteo gialla per domani a causa dell'ondata di maltempo che, in particolare a Trieste, porterà vento forte, neve e ghiaccio al suolo.

L'avviso è valido dalle 8 alle 16 di domani 19 gennaio.

Le previsioni

Un fronte freddo proveniente dal nord-Europa - informa la Protezione civile - interesserà la regione domani mattina con una dinamica piuttosto rapida, data dall'improvviso afflusso di correnti fredde da nord-est nei bassi strati atmosferici. Nella zona di Trieste e sul Carso soffierà Bora forte e vi sarà una rapida diminuzione della temperatura che farà sì che la pioggia del primo mattino venga sostituita dalla neve, a partire dalle zone più alte del Carso e successivamente fino al livello del mare. Sul Carso vi saranno pertanto condizioni di bufera, con probabile accumulo di alcuni centimetri di neve al suolo mentre sul capoluogo le raffiche di Bora supereranno i 100 km orari. L'accumulo di neve al suolo al di sotto dei 200 metri di quota sarà meno probabile e comunque eventualmente modesto.

Giardini pubblici chiusi

Nel corso del pomeriggio le precipitazioni cesseranno, ma continuerà a soffiare Bora forte e fredda, che potrà favorire la formazione di ghiaccio al suolo sul Carso, e comunque sulle zone innevate, fino alla mattina successiva. Vista l'ondata di maltempo, domani - informa il Comune di Trieste - i giardini pubblici comunali recintati saranno chiusi al pubblico fino al miglioramento della situazione.

Ultimo aggiornamento: 17:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci