Per la seconda volta in un mese scende fango dalla montagna: strada bloccata tra le gallerie

La causa è da ricercare nella mancata manutenzione da parte della cementeria, che gestisce la cava sovrastante

Mercoledì 25 Ottobre 2023 di L.P.
La frana di Valcolvera

VALCOLVERA - Per la seconda volta nell'arco di un mese si sono verificati gravi disagi per gli abitanti della Valcolvera a causa di un allagamento, con annessa carreggiata invasa dal fango, nel tratto, tra le due gallerie, che conduce a Maniago, lungo la ex strada provinciale.
La causa sarebbe da ricercare nella mancata manutenzione da parte della cementeria, che gestisce la cava sovrastante.
«E' inammissibile che si sia ripresentato la medesima situazione di poche settimane fa - ha tuonato il sindaco di Frisanco, Sandro Rovedo -: ci era stato garantito che sarebbero state adottate delle misure di contenimento del materiale, invece il traffico ha subito pesanti disagi per la presenza di materiale che impediva il regolare transito.
In questo secondo episodio è mancata anche la tempestività della pulizia: le ruspe del cementificio sono posteggiate a poche decine di metri. Sarebbe bastato un adeguato coordinamento e i valligiani non avrebbero subito nuovamente disagi.
Mi auguro che, in attesa di perfezionare il progetto che elimini in via definitiva questa situazione, si provveda a mettere in atto le azioni che la direzione del cementificio aveva assicurato dopo il primo episodio, per fare in modo che gli abitanti della Valcolvera possano usare la principale via di comunicazione con la pianura senza sentirsi in pericolo o dover restare bloccati a causa della carreggiata invasa dal materiale».
 

Ultimo aggiornamento: 26 Ottobre, 10:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci