Test per la patente, Belluno fanalino di coda in Veneto: qui il record di bocciati

Venerdì 26 Aprile 2024 di Federica Fant
Test per la patente, Belluno fanalino di coda in Veneto: qui il record di bocciati

BELLUNO - Test per la patente, Belluno fanalino di coda in Veneto: è la prima città con il più alto numero di bocciati alla pratica, la seconda per l’esame di teoria.

Nel 2023, il 41.2% dei candidati bellunesi ha dovuto affrontare la delusione di non superare la prova dei test teorici e anche il 31,1% di chi ha superato quel primo esame non ha poi passato il test di guida. 

IL QUADRO
La fotografia emerge dai dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti relativi al 2023, diffusi in questi giorni da AutoScout24 ed Egaf edizioni, con il supporto di Confarca e Unasca. Il 37% dei veneti che l’anno scorso ha sostenuto l’esame di teoria per l’ottenimento della patente B non ha superato il test, un dato comunque inferiore alla media nazionale (39,9%). Tra le province, la percentuale più alta di bocciati alla teoria si registra a Verona (42,3%), seguita da Belluno (41,2%), Venezia (39%), Rovigo (38,5%), Treviso (36,9%), Padova (33,8%) e Vicenza (30,7%). Belluno spicca invece per la pratica di guida. Se la nostra provincia è sul primo gradino del podio veneto con il 31,1% che non ha superato il test, seguono Rovigo (28,8%), Verona (28,4%), Venezia (19,8%) Padova (17,7%), Treviso (14% e Vicenza (11,6%).

LA SIMULAZIONE
Ma cosa accadrebbe se gli automobilisti veneti che hanno conseguito la patente B da oltre 5 anni ripetessero oggi l’esame di teoria? Secondo la simulazione condotta da AutoScout24 ed Egaf edizioni, insieme alle maggiori associazioni di autoscuole italiane Confarca e Unasca, solo il 24,6% dei veneti oggi supererebbe l’esame a pieno titolo (la media nazionale è del 22,3%), un dato che evidenzia l’importanza di effettuare aggiornamenti costanti. Ma non si tratta di una bocciatura completa, dato che il campione di cittadini veneti ha risposto in media correttamente a 15 domande su 20. 

GLI ERRORI
Tra gli errori più comuni si segnalano i quiz su segnaletica, spie e norme di precedenza. Per la simulazione dell’esame di teoria sono stati coinvolti oltre 2.700 automobilisti della community di AutoScout24 che hanno ottenuto la patente B da oltre 5 anni, somministrandogli un test di 20 domande a quiz selezionate tra quelle convalidate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e utilizzate in sede di esame (l’attuale test ufficiale prevede 30 domande). Quali sono invece gli ostacoli maggiormente riscontrati nel corso degli esami di guida? Partiamo dal dato dei promossi: nel 2023 ben l’80,3% dei veneti che ha fatto l’esame di guida lo ha superato. Tra gli errori più comuni alla guida, al primo posto in assoluto si segnalano gli incroci (52% degli associati), seguiti da fermate di mezzi pubblici e rotonde che vanno a defluire il traffico dalla corsia principale (49%), e i parcheggi, in entrata e uscita (33%). Ma ci sono anche altri fattori che hanno un impatto sull’esito finale, come la dimensione della città e la difficoltà delle strade, considerando anche il traffico (per il 76% delle autoscuole), ma soprattutto l’ansia del candidato (94%) e l'atteggiamento dell'esaminatore sullo stress (89%). Per maggiori informazioni o per mettersi in gioco simulando il test per l’esame di teoria della patente B basta andare sul sito AutoScout24. Per ora i dati parlano chiaro: Analisi Veneto e Patente B dimostrano che nel 2023 alla teoria vengono bocciati quasi quattro candidati veneti su dieci. E se il test lo rifacesse chi ha già la patente da più di 5 anni? Solo il 24,6% lo supererebbe a pieno titolo. 
 

Ultimo aggiornamento: 07:41 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci