San Felice Circeo e il legame indissolubile con Anna Magnani

Mercoledì 27 Settembre 2023
San Felice Circeo e il legame indissolubile con Anna Magnani

Amava rifugiarsi nella sua villa tra promontorio e mare.

Lì le facevano compagnia solo il canto ostinato delle cicale, l'amore del figlio Luca, i suoi cani e i suoi gatti e pochi amici. Adorava quella solitudine addolcita dalla bellezza della natura.

San Felice Circeo era la sua oasi di pace. Aveva tanto desiderato quella casa a Quarto Caldo, in un luogo un po' isolato e impervio, bellissimo. Erano gli anni in cui la località balneare veniva frequentata da molti personaggi del mondo dello spettacolo, del cinema e della politica, come Renato Rachele e Alberto Lupo. Anna Magnani non ha mai fatto mistero dell'affetto che nutriva per il Circeo.

La grande attrice, premio Oscar per "La rosa tatuata" scomparve il 26 settembre del 1973, ieri sono stati 50 anni fa. Il suo corpo, per volontà della stessa attrice e del figlio Luca, riposa nel piccolo cimitero di San Felice Circeo. Nel 1956 il Comune, dopo la vittoria dell'Oscar, le conferì la cittadinanza onoraria.

Il 26 settembre 2008 venne inaugurato, in piazza Lanzuisi, nel borgo antico di San Felice Circeo, il cinema che porta il suo nome. «Siamo onorati di aver avuto come concittadina Anna Magnani, che tanto ha amato questi luoghi fino al punto di sceglierli come ultima dimora - ha commentato il sindaco di San Felice Circeo Monia Di Cosimo - Quest'anno, in occasione della ricorrenza dei cinquant'anni dalla sua scomparsa, il nostro Comune ha voluto renderle omaggio con una mostra con abiti di scena, foto inedite, manifesti dei suoi film, che è stata allestita nei locali della Porta del Parco, nonché con la presentazione del libro "Semplicemente Anna", di Annamaria Cuzzolaro, e la proiezione del documentario "Anna, il mare, gli animali, le risate e Luca" di Elfriede Gaeng. Un modo per ricordare un'attrice e una donna straordinaria».

© RIPRODUZIONE RISERVATA