Servizi pubblici inefficienti, BlablaCar
risolve: 12 euro fino a Firenze

Sabato 7 Febbraio 2015 di Paola Gonzo
Servizi pubblici inefficienti, BlablaCar risolve: 12 euro fino a Firenze
BASSANO - Trasporti pubblici, tremate. Si chiama Blabla Car e sta prendendo piede in maniera sempre più capillare anche a Bassano e dintorni.



Avviato a livello internazionale e sviluppatosi poi localmente, si tratta di un autostop organizzato tramite il quale è possibile spostarsi a costi contenuti e in piacevole compagnia. L'utilizzo è duplice e si esplica in domanda e offerta di passaggi in auto per qualsiasi destinazione.



Unico vincolo: trovare l'occasione giusta al momento giusto.



«Mi sono servito di Blabla Car - spiega Jacopo, un ragazzo di Bassano - offrendo "strappi" per le tratte Bassano-Padova e Bassano-Trento che percorro spesso. Inserendo un annuncio nell'apposita sezione del sito, sono stato poi chiamato dagli interessati e ci siamo accordati per il ritrovo ed il viaggio. Il prezzo - continua - viene generalmente consigliato su una base di parametri standard, ma si può proporre liberamente».



La questione economica è la più interessante ed è ciò che sta facendo sviluppare il meccanismo sostitutivo del trasporto pubblico: di fronte ai sempre più frequenti ritardi e agli elevati costi dei treni, in molti scelgono l'alternativa del "fai da te". Se si considera, ad esempio, che un biglietto Bassano-Padova costa circa 5 euro a fronte dei 2 euro in media di un passaggio in auto, la convenienza è servita. «Io ho usufruito - racconta la bassanese Elena - di un Padova-Firenze per 12 euro, meno della metà di quanto avrei speso viaggiando in treno».



Ma c'è da fidarsi?



«I conducenti - spiega chi fa spesso uso del servizio - sono verificati. Inoltre, è possibile instaurare con essi un contatto diretto prima del viaggio e, per le donne, esiste l'opzione rosa che permette di offrire e chiedere passaggi solo a persone dello stesso sesso».
Ultimo aggiornamento: 8 Febbraio, 12:20 © RIPRODUZIONE RISERVATA