L’abbigliamento per bambini non sente
la crisi: il fatturato cresce del 10%

Giovedì 12 Luglio 2012
Pitti Bimbo 2012, la sfilata di Blue Marine
FIRENZE - Conclusosi da poco Pitti Bimbo 2012, evento segnato dal numero record di 491 collezioni presentate al pubblico, per le aziende impegnate nel kidswear tempo di bilanci. I dati registrati da Pambianco per Moda 24 non lasciano spazio a dubbi: le prime dieci societ di casa nostra possono sorridere grazie ad un aumento del giro d’affari pari al 9,8% nel 2011. Ma
sono ancora una volta le esportazioni a fare la parte del leone. Il mercato interno, dopo i deboli segnali di ripresa del 2010, si sta rivelando sempre più anemico.



La gelata dei consumi nazionali, che ha segnato la seconda parte del 2011, non ha comunque impedito al settore di fatturare in un anno oltre due miliardi e mezzo di euro, secondo i dati elaborati da Sistema Moda Italia. Per far fronte alla crisi, i principali brand made in Italy dell’abbigliamento per bambini guardano più che mai ai mercati emergenti, in particolare a Russia e Cina, ma anche al Medio Oriente. Senza tralasciare innovazione e qualità, punti di forza di Imap Export, azienda leader in Italia del settore, che sta tentando di farsi largo in realtà difficili come quella d’Oltralpe.



Con un fatturato di 148 milioni di euro nel 2011, in crescita del 15% rispetto al 2010, la Imap possiede una serie di licenze che incidono per il 30% sul suo giro d’affari. Altana, azienda trevigiana che ha chiuso l’esercizio 2011 con un fatturato di 103 milioni, in aumento del 7,3% su quello precedente, produce in licenza per case di moda come Gucci, Monclear e Pinko e si prepara a consolidare la sua presenza nel mondo dell’e-commerce. Se la salute delle aziende leader del kidswear sembra ottima, secondo vari analisti occorre un cambio di passo, basato su investimenti forti e aumenti di capitale per penetrare in profondità all’interno di mercati di proporzioni gigantesche come quello cinese.
Ultimo aggiornamento: 13 Luglio, 14:45 © RIPRODUZIONE RISERVATA