Relaz. internazionali: Regione, Alleanza Alpe Adria strumento sviluppo

Giovedì 2 Maggio 2024


Trieste, 2 mag - Il Friuli Venezia Giulia vanta una lunghissima storia di amicizia e di reciproche collaborazioni con la vicina Austria in diversi settori. Rapporti costanti e proficui che hanno coinvolto direttamente anche la Stiria. L'Alleanza Alpe Adria può rappresentare una straordinaria opportunità e un utilissimo strumento per lo sviluppo di un'area fondamentale per il futuro dell'intera Europa.

Questo in sintesi il concetto espresso dall'assessore alle Finanze durante l'incontro odierno con la Commissione per gli Affari europei del Parlamento della Stiria-Land Steiermark.

Nel portare i saluti del governatore del Friuli Venezia Giulia, l'assessore ha sottolineato che la posizione strategica della nostra regione, nel cuore dell'Europa, ha portato a un sempre maggiore potenziamento delle politiche di coesione con i partner vicini come l'Austria e la Slovenia e all'intensificazione delle relazioni su asset importanti come quello della ricerca, del turismo, della cultura, della logistica e del commercio.

Per l'assessore il Programma Interreg, il Gect Euregio senza confini e la realizzazione transfrontaliera di Nova Gorica Gorizia Capitale europea della Cultura 2025 sono esempi virtuosi che, per gli ottimi risultati conseguiti insieme, vengono spesso presi a modello. L'Alleanza Alpe Adria può essere pertanto un contenitore ideale per mettere le nostre comunità e soprattutto le giovani generazioni nelle condizioni di cogliere nuove sfide.

Per l'esponente della Giunta regionale, il Friuli Venezia Giulia vede con estremo favore la possibilità che l'Alleanza Alpe Adria possa migliore le politiche di cooperazione interregionale, attuando specifici progetti congiunti per sostenere soprattutto gli stati balcanici occidentali nel loro percorso verso l'adesione all'Unione europea. ARC/TOF/al

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci