Padova. Il Senato accademico: «Sconcerto per l'evolversi del conflitto a Gaza». E intanto gli studenti pro Palestina continuano la protesta

Martedì 14 Maggio 2024 di Redazione Web
La protesta

PADOVA - Il Senato accademico dell'Università di Padova ha approvato oggi, 14 maggio, all'unanimità una mozione in cui «esprime sconcerto e profonda preoccupazione per l'ulteriore drammatico evolversi del conflitto» a Gaza, «condotto con ingiustificabile accanimento dall'esercito israeliano ai danni della popolazione civile palestinese alla quale vanno sentimenti di vicinanza e solidarietà".

La mozione impegna l'Ateneo «a rafforzare le iniziative già in essere 'Scholars at risk' e 'Students at risk', destinando risorse per borse di studio finalizzate all'accoglienza di docenti, studenti e studentesse delle Università Palestinesi distrutte a causa del conflitto» e «ad inserire negli accordi di ricerca un richiamo esplicito all'art. 15 del Codice di Integrità della Ricerca dell'Università di Padova, intendendo in tal modo richiamare l'attenzione dei ricercatori sul rispetto dei principi etici alla base dell'operato del nostro Ateneo».

Durante la riunione gli studenti pro Palestina che da venerdì sono accampati con le tende nei cortili di palazzo Bo hanno indetto una protesta. Prima hanno invitato i senatori a scendere e a discutere, poi hanno contestato Antonio Parbonetti, prorettore con delega all'Organizzazione e bilancio e delega al personale.

Video

Ultimo aggiornamento: 16:53 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci